SET SALOTTO DA GIARDINO: LA COMODITÀ E LO STILE AL SOLE!

 

Fino a qualche anno fa l’idea di portare il proprio salotto all’area aperta era abbastanza singolare.

Oggi invece ai primi raggi di sole primaverili, o perché no anche prima in alcune regioni, si corre a prendere posto in giardino per goderne appieno! E per farlo i nostri mobili da giardino devono essere: comodi, funzionali, salvaspazio!

Sapete esattamente come arredare il vostro spazio all’aperto? Avete chiari in mente materiali, colori e stili?

Niente paura, ci siamo qui noi!

 

Set salotto esterno

 

Pensate innanzi tutto a quante persone utilizzeranno questi spazio aperti e i mobili presenti. Sembra banale ma riflettete un attimo su quanto vi sarà utile un divanetto tre posti se il giardinetto o il balcone sono il vostro spazio privato, intimo e inviolabile. Allo stesso, modo se siete tipi festaioli con tanti chiassosi amici, il mercato ha in serbo per voi una vasta gamma di soluzioni componibili, salvaspazio e compatte.

 

poltrona da giardino

 

Pensate poi a quanto spazio avete a disposizione! È necessario spiegarvi perché?! No, certo che no, è abbastanza intuitivo!!

Ed infine studiate bene il luogo in cui questi mobili saranno posizionati: esposizione al sole, agli agenti atmosferici, all’azione del vento!

 

salotto da giardino

 

Ok, se le idee ora sono un po’ più chiare è il momento di individuare alcune linee guida essenziali nella scelta del vostro perfetto set salotto da giardino!

Innanzi tutto il ventaglio di materiali che il mercato oggi offre è sicuramente più ampio rispetto ad un tempo, materiali per tutte le esigenze e i gusti: legno, rattan e vimini, resina, plastica, alluminio e ferro.

 

Set salotto da giardino in rattan

 

Il legno è sicuramente il classico intramontabile, l’importante è scegliere quello giusto tra il teak, l’iroko, l’acacia, il balau e il mogano. Questi sono tutti ottimi legni per esterni, resistenti alle intemperie e alla muffa, che necessitano di poca manutenzione. Naturalmente molto dipenderà anche dalla zona in cui vi trovate e dall’esposizione dei mobili.

 

Set salotto da giardino

 

Leggermente diverso dal classico legno è il rattan, molto utilizzato soprattutto negli ultimi anni. Si tratta una fibra vegetale estremamente resistente sul lungo periodo, pur essendo soggetto agli agenti atmosferici in maniera continuativa!

 

salotto da esterno

 

Scegliete la plastica solo se il tono dell’arredamento generale è basico ed economico, ricordando però che pur essendo resistente nel tempo tende ad ingiallirsi, a rovinarsi e a creare una fastidiosa patina superficiale.

Resistenti, più eleganti e con uno stile più marcato sono infine gli arredi in alluminio e in ferro battuto. La natura stessa dei materiali dona tutte queste caratteristiche che li fanno preferire per arredare eleganti giardini e ampi balconi!

Tutti i set da giardino, i divanetti e le poltrone, si devono naturalmente sposare alla perfezione con il tessile: i cuscini e i rivestimenti delle imbottiture. Qui naturalmente lasciamo la fantasia libera di creare, inventare e combinare! L’aspetto tecnico e funzionale è importante ma la scelta del tessuto e le tonalità diranno molto dello stile che avete scelto e delle atmosfere che amate e volete ricreare.

 

divano da giardino

 

Le dimensioni a disposizione vi suggeriranno infine le forme migliori: poltrone, poltroncine, divanetti due posti, divani più ampi e angolari, sceslong e tavolini da caffè. Scelte infinite, possibilità illimitate!